Quali sono i disturbi stagionali che più comunemente causano la tosse?

Si tratta delle infezioni delle vie aeree superiori, così frequenti d’inverno in quanto la circolazione dei virus che le generano (più di 200!) è più facile, complici il freddo e la permanenza in ambienti chiusi e affollati. Tra questi ci sono il raffreddore comune e le affezioni a carico di laringe e faringe. La sintomatologia tipica è caratterizzata da congestione nasale, rinorrea (ovvero naso che cola), mal di gola e tosse. Questa è generalmente grassa, ma a volte può essere secca e notturna, associata ad afonia (abbassamento della voce). Si tratta di disturbi definiti “autolimitanti”: tendono cioè a scomparire da soli, senza bisogno di terapie. Nei pazienti fragili possono essere necessari la valutazione e il monitoraggio da parte di un medico.

Perché la tosse peggiora di notte?

Sia negli adulti che nei bambini la tosse notturna è molto frequente. Ma come mai si tossisce di più di notte?
Le cause sono diverse. Quando si è sdraiati, le vie respiratorie sono maggiormente compresse rendendo poco agevole anche la normale respirazione. In caso di infiammazioni, catarro o in presenza di agenti irritanti, la posizione supina aggrava la condizione e la tosse aumenta di frequenza, nel tentativo di liberare le vie aeree. Inoltre, la posizione da sdraiati favorisce il depositarsi del muco lungo le vie respiratorie, stimolando il riflesso della tosse.

Si può prevenire la tosse?

La tosse può essere evitata se si riescono a prevenire le patologie che la causano. Ridurre il rischio di infezioni virali e batteriche è possibile, in linea generale, cercando di mantenere uno stile di vita sano e quindi un sistema immunitario in buona salute. Se tuttavia non è possibile evitare del tutto i contagi, molto si può fare per prevenire quelle forme di tosse secca e di tosse grassa non legate a infezioni. Smettere di fumare è una scelta fondamentale per la salute generale e in particolare per prevenire l’irritazione cronica dei bronchi che causa la tosse grassa.

A cosa serve Lisonatural Advance?

Lisonatural Advance, adulti e bambini, è una linea di sciroppi per la tosse con ingredienti naturali. Sono indicati sia contro la tosse secca che la tosse grassa e sono preparati con erbe officinali e miele. Senza glutine e realizzati senza l’impiego di conservanti, coloranti e altri eccipienti di sintesi.

Come trattare la tosse nei bambini?

La tosse, secca e grassa, è molto frequente nei bambini. Quando non è sintomo di patologie più serie, come infezioni gravi o asma, si possono provare vari rimedi. Uno sciroppo per la tosse adatto a loro è un rimedio utile per calmare i colpi di tosse che, per i piccoli, sono un grosso fastidio. Nei bambini infatti la tosse può essere molto persistente e durare a lungo. In presenza di tosse secca o grassa Lisonatural Advance Bambini è un rimedio ben tollerato. Possiamo provare anche qualche rimedio casalingo, come il miele o i suffumigi senza dimenticare l’importanza di una buona idratazione. Quando la tosse è secca, specie nei mesi invernali, sono infine utili gli umidificatori ambientali. Su consiglio medico, possono essere utili i lavaggi nasali con soluzioni fisiologiche.

Per quanti giorni va assunto Lisonatural Advance Bambini?

Nei bambini da 1 a 6 anni Lisonatural Advance Bambini va somministrato nelle quantità di un cucchiaino dosatore da 5 ml due volte nell’arco della giornata fino alla scomparsa dei sintomi mentre oltre i 6 anni si raccomandano due cucchiaini da 10 ml, sempre due volte al giorno. In caso di necessità il prodotto può essere assunto fino a quattro volte al giorno, anche a distanza ravvicinata. Se tuttavia dopo alcuni giorni i sintomi persistono, occorre invece rivolgersi al pediatra.